SCARAFAGGI

Gli scarafaggi sono tra i più comuni insetti. Molti fossili indicano che gli scarafaggi sono stati sulla terra per oltre 300 milioni di anni. Sono considerati tra le specie di animali più longevi vista la loro adattabilità. In tutto il mondo esistono più di 3.500 specie diverse di scarafaggi o blatte.

Nelle nostre zone ritroviamo soprattutto 2 specie: SCARAFAGGIO NERO E SCARAFAGGIO GIALLO DELLE CUCINE.

SCARAFAGGIO NERO (BLATTA ORIENTALIS)

1La presenza dello scarafaggio nero comune (blatta orientalis) nelle città è ormai assodata e negli ultimi anni, a causa dell’innalzamento delle temperature, è passata dallo stato di insetto stagionale ad infestante regolare dei centri urbani.

La blatta orientalis preferisce sostare all’interno delle condotte fognarie dove trova riparo e nutrimento grazie alla presenza di liquami urbani e materiali organici raggiunge spesso le abitazioni attraverso le condotte fognarie e le colonne di sfiato dei water e dei lavandini nelle ore notturne.

In questo modo è possibile poi ritrovarli in cucina o in bagno al mattino.

  • MALATTIE TRASMISSIBILI ALL’UOMO: La Blatta orientalis, oltre ai danni che porta all’uomo nutrendosi delle sue derrate alimentari, trasferisce a queste il disgustoso odore delle sue ghiandole repugnatorie, è ospite intermedio di Nematodi e vettore di Protozoi e di uova di Nematodi e Cestodi, emesse tramite le feci dell’insetto. Le malattie portate dalla Blatta orientalis sono molteplici e pericolose: dalla salmonellosi al colera, causato dal batterio Vibrio cholerae, a fenomeni di dissenteria, legati agli enterobatteri, all’epatite A e alla poliomielite. Inoltre l’insetto libera nell’aria sostanze che possono causare l’insorgere di varie disturbi allergici in persone predisposte a tali patologie.
  • Bio.vet risolve le infestazioni da blatte orientalis in modo sicuro, rapido ed economico.

 

 

SCARAFAGGI GIALLI DELLE CUCINE (BLATTELLA GERMANICA)

BLATTELLA GERMANICA

La blatta germanica è un piccolo e veloce scarafaggi che colpisce le cucine delle nostre case, le mense, i ristoranti. Questo sgradevole insetto che ama risiedere sotto i forni a microonde, dietro i frigoriferi, all’interno della mobilia della cucina (tra le posate ed i bicchieri),  nei credenzini con gli alimenti. La blatta germanica e i blattoidi in genere, sono insetti lucifughi capaci di nascondersi in piccoli interstizi e minuscole crepe murarie. La presenza della blatta germanica non sempre è dovuta a questioni di scarsa igiene.

Uno dei principali veicolanti di questo fastidioso insetto è proprio l’uomo che, involontariamente, trasporta questo piccolo scarafaggio all’interno di borse della spesa o acquistando mobili usati. Trascurare o ignorare questo insetto significa ritrovarsi letteralmente invasi da piccoli e velocissimi scarafaggi in poche settimane.

MALATTIE TRASMISSIBILI ALL’UOMO: La blatta tedesca produce secrezioni che influenzano il sapore di molti alimenti infestando qualsiasi cosa, soprattutto quando diventano numerosi. Spesso sui corpi degli scarafaggi vengono riscontrati batteri e virus patogeni. Le principali malattie trasmesse dagli scarafaggi tedeschi sono:dissenteria, diarrea, intossicazione alimentare. Gli escrementi di scarafaggio che spesso vengono a contatto con gli alimenti possono diventare nocivi, provocando ai soggetti interessati una serie di reazioni allergiche (vedi eruzioni cutanee , lacrimazione e starnuti , congestione delle vie nasali e asma).

Bio.vet risolve l’infestazione di blattella germanica in modo sicuro, rapido ed economico grazie all’uso di gel fortemente attrattivi e contenenti un principio attivo che intacca il sistema nervoso dell’insetto provocandone la morte senza sporcare l’ambiente trattato.