FORMICHE

  • Alcune tra le oltre 11.000 specie di formiche sono noiosi infestanti degli ambienti domestici e civili. Entra nelle case per cercare cibo creando spesso lunghe colonne. Alleva gli afidi sulle piante per nutrirsi della loro “melata”, creando indirettamente danni alle piante. Di sera in estate è facile che forme alate sciamino numerosissime nelle case attirate dalla luce elettrica.

 

La Formica Nera

mrowka

La Formica Nera (Lasius niger) è la formica piu comune dei nostri prati. Si tratta di un insetto poco aggressivo e piuttosto grande (lunghezza 3.0- 4.0 mm), di colore nero o bruno scuro a volte lucente

In genere nidifica generalmente fuori delle case con formicai molto numerosi nella terra o vicino alle fondamenta, a volte può nidificare nelle case o nei balconi. I nidi possono essere sotto una pietra, in terreno aperto, addirittura nella terra di un vaso da fiori. Molto spesso alleva gli afidi che tratta come un gregge di pecore, sale sulle piante a difenderli, li porta a pascolare, li diffonde su altre piante, e ne succhia il dolce nettere zuccherino che essi producono. Una regina di lasius niger detiene il record di longevità fra le formiche è vissuta in un laboratorio per 29 anni!

La Formica Argentina

Simile, un po più piccola, più vorace e dinamica è la Formica Argentina (Linepithema humile).

Questo insetto è lunga dai 2 a 3mm, testa e addome dal giallo scuro al bruno, torace giallastro, zampe e antenne giallo scuro. Nel caso se ne schiacciassero molte si avvertirebbe un odore tipico di grasso rancido, inavvertibile su una singola formica.

Facilissima da identificare: se il vostro orto è preso improvvisamente d’assalto da milioni di piccole formiche aggressive dinamiche e veloci che distruggono rapidamente le formiche più grosse andando dappertutto, salendo fin sugli alberi più alti, allora è la formica argentina. Se nella vostra casa appaiono lunghissime ed ordinate colonne di formichine che assaltano i cibi più strani e vanno ad approvviggionarsi di acqua nei bagni, nelle docce, perfino nel water, allora si tratta della formica argentina!

La Formica Faraone

La Formica Faraone è piccolissima e quasi trasparente, le operaie vanno dal giallo al marrone chiaro, l’ultima parte è leggermente più scura e lucida. Misurano circa 1,5-2 mm di lunghezza. I maschi sono piccoli come le formiche operaie ma di colore nero e con le antenne dritte. La Monomorium pharaonis, è una delle formiche domestiche più comuni ed è la formica infestante della casa più difficile da controllare. Questa formica nidifica nei posti più strani, in scatole di CD, lattine di caffè, tra fogli di carta, dietro i battiscopa, sotto le pietre, dentro i muri etc etc., prediligono comunque ambienti scuri, e aree calde vicino alle tubature dell’acqua calda e del riscaldamento.   Troviamo la Monomorium pharaonis incredibilmente persino nei reparti di terapia intensiva e sale operatorie. Pur essendo onnivore prediligono dolciumi o frutta.

Bio.vet risolve l’infestazione delle formiche in modo sicuro, rapido ed economico grazie all’uso di prodotti granulari fortemente attrattivi e contenenti un principio attivo che intacca il sistema nervoso dell’insetto provocandone la morte senza sporcare l’ambiente trattato.