CIMICI DEI LETTI

La Cimice del Letto (Cimex lectularius L.) sono insetti notturni che si nutrono esclusivamente di sangue ed ha aumentato in questi ultimi anni la propria fastidiosa presenza in alberghi, locande, bad and breakfast, pensioni e anche mezzi di trasporto pubblici.

Questi insetti sono relativamente piccoli con una lunghezza di 5 mm e 3 mm di larghezza, dalla forma ovale, appiattito, colore marrone rossastro e antenne.

Questo insetto era abbastanza comune in alcune nazioni europee sino ai primi anni ’50, solitamente associato a condizioni di scarsa igiene, ma non sempre. In seguito grazie alla disponibilità di insetticidi di sintesi efficaci e residuali (es. DDT) e grazie al progressivo miglioramento delle condizioni strutturali ed igieniche degli edifici, la sua presenza è andata via via rarefacendosi.

Negli ultimi 6-8 anni si è assistito ad una sua ricomparsa anche in nazioni europee caratterizzate da un elevato livello di industrializzazione. Anche l’Italia deve affrontare il ritorno di questo infestante che, ricordiamo, è un ematofago obbligato, particolarmente nelle città d’arte che ricevono la visita continua di un numero elevatissimo di turisti provenienti dalle più disparate nazioni.La puntura della cimice del letto solitamente non è dolorosa e non ci si accorge di essa mentre la cimice assume il pasto di sangue grazie ad un potente anestetico presente nella saliva.

La puntura della cimice può determinare l’insorgenza di fenomeni di ipersenbilità alle componenti salivari.

Si formano così papule pruriginose che possono essere isolate o raggruppate in un area limitata, di solito sulle braccia, sul tronco o sul viso.

Se disturbato l’insetto può interrompere il pasto e pungere di nuovo nelle immediate vicinanze. Si vengono così a formare diverse lesioni disposte lungo una caratteristica linea retta.

In alcuni casi possono verificarsi delle reazioni di ipersensibilità di tipo generalizzato, fino all’anafilassi.

Bio.vet risolve l’infestazione delle cimice dei letti in modo sicuro, rapido ed economico.